CERCHIAMO PARTECIPANTI AUTISTICI
PER
STUDI DI NEUROSCIENZE SOCIALI
Il Laboratorio di Neuroscienze Sociali e Cognitive (Sapienza Università di Roma e IRCCS Fondazione Santa Lucia) cerca persone autistiche senza disabilità intellettiva che siano interessate a partecipare a studi sperimentali nel campo delle Neuroscienze Sociali.
Gli studi possono essere online o in presenza e comportano l’utilizzo di diverse tecniche sperimentali tra cui questionari e test al computer, realtà virtuale immersiva, elettroencefalografia e stimolazione cerebrale non invasiva. Tutti gli studi sono stati approvati da un Comitato Etico indipendente.
Compila i campi seguenti se:
- hai una diagnosi formale di autismo e non hai una disabilità intellettiva (ad esempio hai una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico senza disabilità intellettiva in base al DSM 5 oppure in base ad una versione precedente al DSM 5 hai una diagnosi di Sindrome di Asperger o di Autismo ad Alto Funzionamento)
e/o
- sei un genitore di una persona con una diagnosi formale di autismo e senza disabilità intellettiva
Riceverai via email informazioni sugli studi sperimentali in corso. Potrai poi liberamente decidere se partecipare.
Ti ringraziamo per dedicare il tuo tempo e sostenere la ricerca scientifica!
Studi ONLINE attualmente in corso:
Tatto sociale e autismo
Partecipanti: persone con una diagnosi formale di autismo e senza disabilità intellettiva di età compresa tra i 18 ed i 60 anni.
Parte 1 online: test in cui si devono pitturare sagome del proprio corpo e questionari di personalità. Non è obbligatorio né necessariamente previsto partecipare alla parte 2 se si ha partecipato alla parte 1.
Durata: 30-40 minuti. I test e questionari possono essere svolti in momenti diversi nell’arco di una settimana.
Risultati: Verranno inviati via email i risultati ai questionari entro 1 mese dalla fine della partecipazione. Una volta pubblicato, verrà reso disponibile su questo sito l’articolo scientifico frutto di questo studio sperimentale.
Rimborso: Non è previsto un rimborso.
Parte 2 in presenza: compito sperimentale che utilizza la realtà virtuale immersiva e tecniche di registrazione dei segnali fisiologici.
Durata: circa 2 ore.
Risultati: Una volta pubblicato, verrà reso disponibile su questo sito l’articolo scientifico frutto di questo studio sperimentale.
Rimborso: È previsto un rimborso per il tempo e la copertura delle spese di viaggio.
Riconoscimento dell’identità e delle emozioni in persone autistiche e loro famigliari
Partecipanti: persone con una diagnosi formale di autismo e senza disabilità intellettiva di età maggiore di 6 anni e loro familiari di primo grado (genitori, fratelli/sorelle, figli/figlie) se presenti.
Parte 1 online: test di riconoscimento dell’identità e delle emozioni e questionari di personalità. Non è obbligatorio nè necessariamente previsto partecipare alla parte 2 se si ha partecipato alla parte 1.
Durata: circa 60-90 minuti. I test e questionari possono essere svolti in momenti diversi nell’arco di una settimana.
Risultati: Verranno inviati via email i risultati ai test e questionari entro 1 mese dalla fine della partecipazione. Una volta pubblicato, verrà reso disponibile su questo sito l’articolo scientifico frutto di questo studio sperimentale.
Rimborso: È previsto un piccolo rimborso per la partecipazione.
Parte 2 in presenza: Studio per indagare, sulla base dei risultati alla parte 1, le capacità di interazione sociale e la loro plasticità.
Durata: circa 2 ore.
Risultati: Una volta pubblicato, verrà reso disponibile su questo sito l’articolo scientifico frutto di questo studio sperimentale.
Rimborso: È previsto un rimborso per il tempo e la copertura delle spese di viaggio.